Guida Ottimizzazione Account Instagram

INTRODUZIONE

Se sei già su Instagram saprai già qual è il motivo per la quale ti sei iscritto e non voglio annoiarti con cose di poco conto solo per allungare il brodo, perciò iniziamo subito!

E’ importante riassumere il perchè le persone si trovano su Instagram: “Le persone accedono ad Instagram per trovare ispirazione, scoprire e rimanere aggiornati sugli argomenti che gli interessano, e questi includono contenuti di Brand e Aziende“.

Questo significa che le persone compreranno semplicemente perchè li bombardi di messaggi pubblicitari o perchè posterai soltanto i tuoi prodotti per farli conoscere? ASSOLUTAMENTE NO.

Così su Instagram come nella vita, è importante fare una Potente Prima Impressione, poichè questa percezione rimarrà a lungo nella testa del potenziale cliente, che interagendo inizialmente con il tuo post, vorrà scoprire di più su di te e su quello che hai da offrire.

Ho organizzato per te i contenuti in modo tale da avere a primo impatto una panoramica il più completa possibile su come puoi ottimizzare il tuo lavoro e risparmiare TAAANTO tempo nella ricerca di contenuti e pillole per aumentare i followers senza formule magiche inesistenti.

Perciò… INIZIAMO!

ALLA RICERCA DEI FOLLOWERS

Ok, hai aperto la tua pagina ed hai 0 Followers..

Ora che fai? Inviterai i tuoi amici per non essere completamente a 0?

Sbagliato! Devi capire fin da subito una cosa FONDAMENTALE su Instagram: Avere tanti Followers NON significa ottenere successivamente tanti Clienti, nè tantomeno ti porterà a iniziare una Collaborazione a lungo termine con qualche Brand che vuole sponsorizzare i suoi prodotti attraverso la Tua pagina.

Mi spiego meglio..

Facciamo finta che tu abbia 50.000 Followers, ma tra parenti, amici e followers finti e comprati hai un Engagement Rate sotto l’1%, cioè che solo 500 persone interagiscono e guardano le tue Stories e meno di 200 commentano o interagiscono con i tuoi Post.

Quanto pensi che tu possa interessare a un Brand? Oppure se hai un prodotto e vuoi venderlo, in quanti pensi che compreranno?

Sappi che questi dati possono vederli TUTTI e sappi che analizzeranno il tuo profilo prima di contattarti per collaborazioni, ma questo lo vedremo più tardi, o se vuoi leggi la Guida ai Tools oppure Analisi della Pagina e dei Post.

Adesso, torniamo all’argomento che ti interessa:

Come posso aumentare i miei Followers?

Cambiamo la formulazione della Domanda:

Dove posso farmi trovare dai miei potenziali followers?

  • Conoscenti (come abbiamo visto con l’esempio sopra, meglio pochi ma mirati e interessati ai tuoi contenuti piuttosto che invitare TUTTI ma che non interagiranno con te.
  • Dagli Hashtag
  • Da Esplora (devi creare post molto interessanti che stimolino soprattutto i Salvataggi)
  • Profili Simili (hai notato quando Segui una persona, subito ti appaiono altre persone simili da seguire?)
  • Passaparola e Condivisioni di altre persone
  • Interagendo e Commentando i post di altre pagine
  • Creando contenuti in Collaborazione con altre pagine (quindi i Followers che seguono che la pagina conosceranno anche la Tua)
  • Utilizzando altri canali (TikTok, Facebook, Email, Blog, Pinterest, Youtube, ecc)
  • Reels (in questo momento ti permette di ottenere una Copertura molto Ampia al di fuori dei tuoi Followers)
  • Utilizzando strategie di crescita Virali (come GiveAways, Freebie, ecc..)
  • Attraverso la Barra di Ricerca (ad esempio quando cerchi su Instagram una determinata cosa, tipo Instagram Tips, Stretegie di Marketing)
  • Ricerca Manuale di Profili in Target e fare Follow & Unfollow (a tuo rischio e pericolo)
  • Contattando le persone in DM (Messaggio privato, sempre a tuo rischio e pericolo, e per favore.. non farlo, al 90/99% delle persone risulterai poco professionale e non ti risponderà)
  • Sponsorizzate a Pagamento (qui ne abbiamo di 2 tipi, quelle dirette dall’applicazione, utili fino a un certo punto, e quelle da Business Manager, per andare dritti alla Conversione e Vendere)

Questi sono TUTTI i modi per Acquisire i Followers, ma quello su cui mi voglio soffermare e farti comprendere bene sono i PASSAGGI che compie un potenziale Follower:

  • Guarda il tuo Contenuti → Scopre che esisti
  • Se gli è piaciuto metterà Like, se gli è piaciuto molto oppure lo vuole recuperare successivamente lo Salverà, se pensa possa essere Utile/Divertente anche per altre persone lo Condividerà
  • Se lo hai incuriosito abbastanza andrà sul tuo Profilo e deciderà se Seguirti o meno

Facciamo un esempio pratico:

→ 10.000 persone vedranno il tuo contenuto

→ 2.000 persone interagiranno (il 20%)

→ 1.000 persone visiteranno il tuo profilo (il 10% del totale)

→ 300 persone decidono di seguirti (il 3% del totale)

Questo significa che hai un Tasso di Conversione dei Follower del 10% da quando le persone vedono il tuo contenuto, quindi ad esempio se dovessi investire 10€ in pubblicità e raggiungendo così 10.000 persone, sai che probabilmente potresti generare 300 Nuovi Followers (ricordo che le cifre indicate sono un esempio).

Quindi dato che il nostro scopo è aumentare i Followers, la prima cosa che faremo è quella di Ottimizzare il Profilo per aumentare il più possibile la Percentuale del Tasso di Conversione dei Followers, non credi?

COME OTTIMIZZARE IL PROFILO

Quando qualcuno visita il tuo Profilo vedrà questi elementi:

  • Nome Utente (username)
  • Nome del Profilo
  • Categoria
  • Foto del Profilo
  • Descrizione
  • Call to Actions (Le azioni che possono compiere con te: Segui, Messaggio, Chiama e Visita il Sito Web)
  • Post / Reels / Guide / Shop / Foto dove sei Taggato

Partiamo dall’inizio:

Ottimizza il tuo Nome e Username

La prima cosa da fare per ottimizzare il profilo è partire dal tuo Nome e dal Nome Utente (NB: c’è differenza tra i due).

Il Nome Utente (username) definisce la URL del tuo account Instagram, e sarà usato per menzionarti nei post e nella ricerca dopo il simbolo @.

L’indirizzo URL per il tuo account Instagram sarà http://instagram.com/iltuousername

e il tuo tag sarà @iltuousername, mentre una volta entrati nel tuo Profilo si potrà leggere il tuo Nome.

Per quanto riguarda il tuo Username utilizza un nome che ti rappresenti o che rappresenti il tuo brand in maniera semplice e che ti differenzi dagli altri, qualcosa di riconoscibile e facile da ricordare.

Evita troppi underscore “_” e punti “.”, lo scopo è di rendere facile memorizzarlo e di farti trovare facilmente dalla tua audience.

Inserisci delle parole chiave specifiche per la tua nicchia in modo da farti trovare più facilmente e apparire nella barra di ricerca quando qualcuno sta cercando quella parola specifica.

Stesso discorso vale per il Nome (limitato a 30 caratteri inclusi gli spazi). In questo caso utilizzalo in maniera corretta e specifica qual’è il tuo Ruolo (Social Media Manager, Life Coach, COD Gamer, Fashion Blogger, ecc..)

La categoria servirà ad Instagram semplicemente per catalogarti all’interno del suo algoritmo e aiutarti ad apparire nella barra di ricerca e consigliarti nei Profili Simili.

Usa La Foto Profilo

Questa è la prima cosa che le persone guardano e che ricordano di te.

Poche e semplici regole da seguire:

  • Utilizza foto di qualità (minimo 110*110 pixel, ma ti consiglio di usare foto/immagini almeno il doppio più grandi per una qualità migliore)
  • Preferisci foto dalle spalle in su, piuttosto che mezzo busto, in modo tale da rendere il viso subito riconoscibile, magari con uno sfondo monocolore che catturi e sposti l’attenzione direttamente al volto.
  • Evita Scritte Lunghe illegibili
  • Se hai un Logo deve essere ben al centro e visibile, evita tagli improbabili che non danno una buona percezione di professionalità

La Descrizione che Converte!

Uno degli elementi importanti che ti consiglio di testare e testare finchè non trovi la quadra è la Descrizione, farà la vera differenza per quanto riguarda il tuo Obiettivo: Aumentare il Tasso di Conversione dei Followers.

E’ la tua Value Proposition, la Frase che ti rappresenta e per la quale le persone dovrebbero seguirti o compiere un azione specifica (Segui, Messaggio, Chiama, Sito Web ricordi?)

  • Specifica le Parole Chiave della tua Nicchia
  • Usa delle Emoji come lista o come ti risulta più comodo (è pur sempre un social visuale)
  • Evita il testo Leggi di più, cerca di dire tuto in 3-4 Righe se puoi
  • Aggiungi la tua Personalità

Mi raccomando, questo passaggio è ignorato dai più ma fa una differenza enorme per ottenere Più Followers!

Suddividi la Bio in 3-4 Righe e per ogni riga prova una sentenza che racchiuda:

  • Chi sei? (es. Un Nerd Fashion ™ a Roma ) (es. French content writer travelling the world 👩🏻💻🌏 )
  • Cosa Fai? Perchè dovrei seguirti? (es. 💪 Workout Giornalieri per Smart Workers)

Ricorda che i visitatori in questo momento sanno già qual è la loro intenzione, se seguirti, o visitare il sito web, o contattarti..

Una buona pratica è quella di aumentare la possibilità che loro compiano un azione che vuoi tu, e per questo puoi utilizzare l’ultima riga

Quale azione vuoi che compia il visitatore?

(es. 👇 Segui i miei Viaggi)

(es. 👇 Guarda il mio canale Youtube)

(es. 🛒 OTTIENI SUBITO 25% SCONTO ⬇)

Se hai più link che vorresti mostrare o stai cercando i migliori Hosting sia gratuiti che a pagamento clicca qui.

All’inizio non sarà facile trovare le frasi giuste da inserire.

Mettici un pò di personalità e prova.

Preparati 3-4 Potenziali Descrizioni, e provale nel corso del tempo, vedrai una bella differenza.

Ti consiglio di testarle utilizzando il mio Strumento di Analisi della Pagina Instagram.

Aspetta! Prima di passare al prossimo step, una piccola nota su una piccolezza che non dice nessuno:

Account seguito da nome1, nome2, nome3…….

Eh si, sotto alla descrizione Instagram vuole farti sapere anche quali tra i tuoi account che segui, seguono anche quella Pagina!

Questa piccola frase fa scaturire alle persone il senso di Appartenenza in una Community e anche come Riprova Sociale (“cavolo, se lo seguono anche i miei amici allora è interessante“, “wow, è seguito da un influencer che seguo, sarà bravo“, “perchè gli altri già lo conoscevano e io no?“)

STORIE IN EVIDENZA

Vuoi distinguerti ancora di più e aumentare la Probabilità che i visitatori ti seguano?

Bene, assicurati che le copertine di Anteprima delle tue stories in Evidenza siano ben fatte, e che racchiudino i contenuti più importanti per Te, per i Tuoi Followers e per il Tuo Business, come ad esempio può essere la parte “Chi Sono”, “Menù” per il Ristorante, “Sconti”, “Q&A” ,ecc ecc)

Le Storie in Evidenza sono importanti perchè mostrano il lato più personale del tuo account, sei tu che racconti qualcosa in prima persona e dove farai una buona prima impressione sia per la tua personalità che per quello che hai da offrire e a differenza delle Stories classiche che durano al massimo 24 ore, qui puoi decidere quali mostrare sempre e categorizzarle.

Non è difficile creare le Anteprime delle Stories in Evidenza e se sei in cerca di ispirazione ti consiglio di guardare Idee per il Look Visivo della Pagina.

E già che abbiamo iniziato a parlare di Look Visivo, eccoci arrivati nell’ultima parte di questa guida.

Costruisci un Feed Attrattivo

Come abbiamo detto, la prima impressione è molto potente per rimanere in testa alle persone, essere subito riconoscibili e mostrarsi professionali (ed è un fattore che apprezzeranno).

Ma cosa significa costruire un Feed Attrattivo?

Dare un senso di armonia e risultare piacevole alla vista, non deve essere incasinato e deve essere impattante appena qualcuno entra nella tua pagina.

Deve avere dei colori prestabiliti, quasi sempre gli stessi ma che non risultino noiosi.

Preferisco un approccio più visuale e per questo ti rimando a questo articolo: Idee per il Look Visivo della Pagina.

Numero dei Posts, Followers e Following contano?

Quando una persona entrerà nel tuo profilo vedrà il numero dei Post della Pagina, il numero di Followers e il Numero di Following.

Questo fattore sarà cruciale soprattutto per una pagina nuova, poichè non avrai molta credibilità e potrai scatenare la domanda fatidica: “Perchè dovrei seguirti? “

Pochi Post:

  • Consiglio: prima di iniziare a farti conoscere, preparati 9-12 post in modo tale che hai già dei contenuti nel momento in cui deciderai di iniziare a crescere.
  • Consiglio 2: nella descrizione rendi chiaro che hai appena iniziato e che farai X post al giorno

Pochi Followers rispetto ai Following:

E’ normale, all’inizio seguirai più persone di quante ti seguiranno e questo fattore influenza nell’algoritmo di Instagram la visibilità che ti da rispetto ai tuoi competitor nella barra di ricerca.

Inoltre potrebbero pensare che sei interessato a fare solo Follow e Unfollow facendo percepire il tuo profilo come di Bassa Qualità.

Consiglio: cerca di seguire SOLO le persone che reputi interessanti seguire e che puoi interagire con i loro post in maniera semplice e veloce, altrimenti ti ritroverai un feed pieno zeppo di post inutili e poco interessanti con la quale non interagirai mai.

Ti farà guadagnare tempo prezioso!

Follow & Unfollow, conviene?

Che cos’è?

E’ la pratica di seguire una persona soltanto per fargli apparire la notifica che tu lo hai seguito, in modo tale che entrerà nel tuo profilo e per ricambiare il favore si sente in dovere di ricambiarti il Segui!

Funziona? Si!

Funziona davvero? NO, anzi è anche controproducente a lungo termine.

Lascia che mi spieghi..

E’ vero che grazie a questa strategia potrai crescere di qualche centinaio di followers a settimana, ma è una pratica non vista benissimo da Instagram in quanto potrebbe bannarti la pagina.

Il Ban della pagina porta all’account Disabilitato, ma anche se non ricevi direttamente un Ban, potresti ricevere quello che si chiama “shadow-ban”, ovvero una penalità in termini di prestazioni della pagina e Instagram ti darà meno copertura alle Stories e ai Post.

Anche se il “shadow-ban” dovesse essere una leggenda, dato che probabilmente avrai seguito persone non interessate ai tuoi contenuti ma semplicemente a ricambiare il favore, ti troverai SICURAMENTE a non avere tanta copertura rispetto ai Followers ed avrai un Engagement Rate molto basso.

Già che ci siamo, parliamo dei Gruppi Follow Exchange, dove costantemente usano questa pratica per accrescere le loro pagine…

Devo ripetere davvero che è una pratica che non porta da nessuna parte?

Non parlerò neanche del fatto di COMPRARE i Follower, poichè è ancora peggio.

Ricorda: Avere tanti Followers alimenta solo il tuo EGO, non il tuo Business.

Condividi l'articolo:
Ti possono interessare anche...